Unghie del neonato, quando e come tagliarle


Unghie del neonato, quando e come tagliarle

Unghie del neonato è bene tagliarle non prima di una ventina di giorni dalla nascita, è consigliato utilizzare inizialmente una limetta in carta per poi sostituirla con le forbici.

Le unghie del neonato: come tagliarle e come evitare che si possa graffiare, è senza dubbio uno dei primissimi “problemi” da affrontare per mamma e papà.

Le unghie del neonato, sono molto delicate, inizialmente non sono vere e proprie unghie ma delle cartilagini; i pediatri consigliano di tagliarle solo dopo circa 20 giorni dalla nascita. Non prima di questa tempistica poiché si rischierebbe di portar via anche piccoli frammenti di pelle, che spesso, come testimoniano alcune ostetriche, poi occorre medicare. Nel frattempo, visto che nonostante la delicatezza le unghie i bimbi potrebbero graffiarsi in genere viene consigliato di utilizzare le muffole (i carinissimi “guantini” che lasciano le dita libere), oppure limarle delicatamente.

Le muffole devono essere di tessuto che non si sfilacci e non rilasci pelucchi che potrebbero ostruire le vie respiratorie del bimbo, devono essere “lisce” cioè prive di parti che si possano staccare e che accidentalmente possano essere ingerite dal bimbo (che notoriamente filtra tutto con la bocca) e in ultimo, ma non meno importante, devono essere traspiranti.
La limetta che eventualmente si sceglierà di utilizzare, dovrà essere di carta (o cartone). Dopo qualche mese poi la limetta (di carta), potrà essere sostituita o usata insieme alle forbicine con punte arrotondate.

Sul come tagliarle..

Profittando di un momento nel quale il bimbo è sereno, prendere e tenere ferma la manina, per evitare di fargli del male ed eseguire il taglio; è consigliato il taglio dritto per evitare problemi nella ricrescita dell’unghia (per esempio, infezioni a seguito di unghia incarnita). L’arrotondamento dell’unghia lo si può perfezionare con la limetta.

Quanti giorni aveva il tuo bimbo al primo taglio unghie? É stato difficile?

.